Biografia

ENG # ITA

Domenico Cartago pianista e compositore. Ha sviluppato un linguaggio personale che gli permette di spaziare e di essere attualmente attivo e presente, in differenti progetti musicali e diverse incisioni di dischi musicali che vanno dal jazz, al pop e alla musica elettronica.

Nel 2015 pubblica il suo primo lavoro discografico intitolato “Skylark”, un disco di standard jazz, con un un’ unico brano originale dal titolo Nina, con Mimmo Campanale alla batteria e Luca Alemanno al contrabbasso, prodotto per “Auand Records – piano series” .

A marzo 2017 pubblica “Chromos”, secondo lavoro discografico prodotto ancora da Auand – piano series, con Pippo D’ambrosio alla batteria e Giorgio Vendola al contrabbasso, che vede 9 composizioni originali, in cui fonde il jazz con il rock e l’ elettronica

Nel 2019, pubblica un disco in piano solo per la dodicilune Records, che si intitola “playing kess keyboard”

Sempre nel 2019 pubblica come co-leader del gruppo CCP/01 “No gravity “, per l’etichetta Auand, disco sperimentale di improvvisazione ed elettronica con Gaetano Partipilo Sax e Stefano Coppari alla chitarra, in cui oltre a suonare tastiere ed effetti, cura tutta la parte finale di missaggio e post-produzione.

Sempre come co-leader, nel 2024 la sua ultima uscita con Shanglong, per Angapp music degli El Pollo Hermano una band di composta da Simone Alessandrini al sax alto, Riccardo Gambatesa alla batteria, Andrea Biondi Vibrafono elettrico ed elettronica e Domenico Cartago Pianoforte Keys ed elettronica. Un disco che prende ispirazione dalla modalità di registrazione di Bitches Brew di Miles Davis, ma con sonorità ed influenze moderne.

Nel 2021 è stato docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

E’ citato nel Libro di Ugo Sbisà “Puglia, Le età del jazz” Adda editore ed è presente in diversi dischi collaborando e suonando con con Mike Rubini, Roberto Ottaviano, Gaetano Partipilo, Simone Alessandrini, Mimmo Campanale, Mirko Signorile, Andrea Biondi, Eugenio Macchia, Bruno Montrone, Gianni Lenoci, Luca Alemanno, Giulio Scianatico, Maurizio Quintavalle, Giorgio Vendola, Camillo Pace, Marco Bardoscia, Michelangelo Scandroglio, Vincenzo Maurogiovanni, Dino Plasmati, Riccardo Gambatesa, Pippo D’ambrosio, Fabio Accardi, Stefano Coppari, Alberto Parmegiani, Guido Di leone,Pasquale Buongiovanni, Fabrizio Savino, Fabrizio Bosso, Alessandro Presti, Eloi Calame, Asger Thomsen, Storm D’Angelo, Luigi Di Nunzio, Mario Rosini, Lisa Manosperti, Serena Fortebraccio, Patty Lomuscio, Simona Bencini, Antonio Di Martino, Erica Mou, Orelle (Elisabetta Pasquale), Aleandro Baldi

E’ presente in qualità di pianista/compositore/co-arrangiatore nel disco di:

  • Mimmo Campanale, “Thougths in progress” (Groove master edition 2019)
  • Pippo D’ambrosio “In a Peacefull place”(A.MA. Records 2020) .

In qualità di pianista invece, nel disco:

  • Amphibious (Angap Music 2019) del chitarrista Pasquale Buongiovanni,
  • Izarus (Mordente records 2021) degli Armsrtong adn the Moonwalkersh.

  • Luca Loizzi (Tarock records 2012)

  • Savio Vurchio ( Mimmo Cristiani records 2013)
  • Cinematic Tales (Faro records 2019)

  • Time is Over (Angapp 2024) dei Fukushima mon amour

Ha collaborato stabilmente con la cantautrice e contrabbassista pugliese Orelle, con la quale ha suonato in numerosi festival jazz italiani e all’estero come l’Interfilm festival di Berlino. In particolare ha scritto gli arrangiamenti e registrato come pianista in

  • Primulae Radix (2015),

e inciso il disco e co-arrangiato

  • “Argo” (2017), prodotti entrambi per l’etichetta fiorentina Black Candy records.

Sempre attratto dalla sperimentazione sonora, attualmente sta incentrando i suoi ultimi lavori e produzioni, attraverso la composizione e arrangiamenti di musica elettronica cercando di fonderli, con il teatro e l’improvvisazione jazzistica.

Dal 2022 Collabora con L’attore Tarantino Giorgio Consoli, componendo e portando in giro per l’italia, le musiche dello spettacolo “Coralli Cotti a Colazione”.

FORMAZIONE MUSICALE

Nasce a Trani, autodidatta dall’età di 7 anni, inizia all’età di 12 anni lo studio di Pianoforte e Armonia Jazz sotto la guida del pianista Davide Santorsola.

Nel 2010, presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, consegue la laurea in musica jazz con la tesi da “Arrhythmia”con il voto di 110 con lode e si specializza in pianoforte jazz nel 2013 sempre con il massimo dei voti più menzione, studiando con i pianisti Davide Santorsola e Antonio Zambrini.

Si forma musicalmente, frequentando le masterclass del “Tuscia in jazz″ (2010 e 2012) studiando pianoforte con Aaron Goldberg e Dado Moroni e con tanti altri musicisti di fama internazionale come Dave Liebman, Rosario Giuliani, Donny McCaslin, Eddie Gomez, Scott Colley, Giorgio Rosciglione, Kurt Rosenwinkel, Antonio Sanchez, Gegè Munari, Flavio Boltro, Shawnn Monteiro, Tony Monaco.

Approfondisce ulteriormente gli studi frequentando i seminari di alta formazione musicale di “Siena Jazz 2013” studiando pianoforte e armonia accanto a nomi quali Stefano Battaglia, Kenny Werner, John Taylor, Franco D’Andrea

Nel corso degli anni ha avuto la possibilità di partecipare ad altre masterclass tenute da artisti di fama internazionale come:

– Siena Jazz: Larry Grenadier, Ben Street, Jeff Ballard, Ferenc Nemeth, Roberto Gatto, Nir Felder, Gilad Hekselman, David Binney, Miguel Zenon, Ambrose Akinmusire,

– BA.SI. Con : Alessandro Giachero, Giulio Stracciati, Francesco Petreni, Mariano Di Nunzio, Ettore Bonaffè e Silvia Bolognesi. (2007)

– SAINT LOUIS (Roma) con il pianista Aaron Parks – 4 Marzo 2019

– Spazio Porto (Taranto) con il batterista Ari Honeig – 23 aprile 2023

Gallery